Materiali

cosa ci serve

Per la realizzazione di ciascun prodotto dedichiamo un’attenzione particolare alla tipologia di materiale e alla finitura, non solo per motivi estetici ma funzionali. La scelta del legno più adatto alla tipologia di realizzazione ha lo scopo di garantire maggiore sicurezza, durata e resistenza nel tempo.

La nostra produzione è caratterizzata dall’utilizzo del legno massello, ingrediente naturale trattato nel totale rispetto dell’ambiente. L’ottima qualità dei materiali ed essenze utilizzati (castagno, abete, pino, larice, noce, mogano ed altri su richiesta) assicurano la massima resistenza nel tempo.

Utilizziamo inoltre pannelli in legno lavorato: laminato, truciolato, lamellare, compensato, listellare e placcato.

Il legno, ancora grezzo, manca delle finiture necessarie, la finitura ha lo scopo di abbellire ma soprattutto di proteggere il legno dal deterioramento. Per le finiture utilizziamo solo prodotti ecocompatibili a basso impatto ambientale, applicando i seguenti trattamenti: verniciatura, smaltatura e laccatura, a seconda del tipo di legno e delle esigenze costruttive.

Un altro materiale fondamentale e che ben si accosta al legno è il vetro, che permette un notevole isolamento termico mantenendo un elevato valore di trasmissione della luce.

Dopo tutto un’opera d’arte non si realizza con le idee, ma con le mani.
Cent clés pour – Pablo Picasso