Interior Design Primavera
Le tendenze per arredare casa
La bella stagione, le giornate più lunghe, il caldo che arriva e il sole portano con sé una grande voglia di rinnovamento per chiuderci alle spalle il cupo inverno. Così anche gli spazi della nostra casa risentono di questa ondata di vitalità e cambiamento, soprattutto in questo periodo così particolare dove l’ambiente domestico diventa il nostro rifugio dove trascorrere gran parte della giornata.
Vogliamo quindi sfruttare la nostra pagina Facebook e il blog per tenervi compagnia dandovi spunti e idee che realizziamo direttamente o che troviamo nel web.
Partiamo dal colore, quest’anno Pantone propone delle palette davvero interessanti e orientate su tinte naturali tendenzialmente fredde ma molto fresche come effetto. Parliamo di toni che vanno dal blu al verde, al lime fino alla tinta sabbia. Le palette sono: Blueberry Pancake, Carnival Grass, Lime Zest, Poedered Sugar, Black Lava, Ancient Grain.
In generale la parola d’ordine è dicotomia e combinazione, un mix tra un approccio nostalgico e quello più audace e futurista.
Il colore verde rappresenta un vero must have del 2020, in quanto trasmette serenità e un forte richiamo alla natura. Si combina bene con uno stile classico ma anche moderno, per questo è anche molto versatile.
Anche i colori che vanno dal blu all’azzurro creano un senso di armonia e calma, in questo caso più legato all’acqua e al mare. Lo si può vedere sulle pareti di alcune stanze o per l’arredamento come alcuni oggetti, mobili o tendaggi, lenzuola e copriletto.
Tinte più calde invece sono il corallo, arancione, e il rosa, che rappresentano i grandi classici e intramontabili. Il corallo è adatto al periodo estivo, scalda l’ambiente e si abbina bene con tinte neutre, dona un effetto vitale e vivace.
L’arancione crea un effetto simile e si abbina benissimo al legno, mentre il rosa è sinonimo di romanticismo che se abbinato a fantasie floreali lo rende più moderno e particolare.
Non dimentichiamo le tinte neutre come avorio, beige, grigio perla che sono da sempre sinonimo di eleganza e sobrietà. Da sole queste tinte possono dare vita ad un ambiente piatto quindi ricordiamoci sempre di impreziosirle con qualche dettaglio di colore più vivace, come ad esempio un cuscino, una poltrona, un tappeto o un mobile.