Bonus mobili 2020
Alcune indicazioni per la detrazione
Anche nel 2020 sarà possibile ottenere la detrazione Irpef per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici di classe non inferiore alla A+ (A per i forni), destinati all’arredamento di un immobile oggetto di ristrutturazione.
Tutto ciò è dovuto alla proroga della legge di bilancio (legge n. 160/2019 – art. 1, comma 175) che si applica agli acquisti effettuati nel 2020, ma può essere richiesta solo da chi realizza un intervento di ristrutturazione edilizia iniziato dopo il 1° gennaio 2019.
Come per gli anni passati per ottenere la detrazione è necessario indicare le spese sostenute nella dichiarazione dei redditi (modello 730 o modello Redditi persone fisiche).
Per avere l’agevolazione è indispensabile, quindi, realizzare una ristrutturazione edilizia sia su singole unità immobiliari residenziali che su parti comuni di edifici, sempre residenziali.
Facciamo alcuni esempi di lavori che ci riguardano più da vicino e che danno diritto al bonus.
Manutenzione straordinaria: sostituzione di infissi esterni con modifica di materiale o tipologia di infisso, rifacimento di scale e rampe, costruzione di scale interne, sostituzione dei tramezzi interni senza alterazione della tipologia dell’unità immobiliare.
Manutenzione ordinaria: sostituzione di infissi esterni, riparazione o sostituzione di cancelli o portoni.
Per quanto riguarda i nuovi mobili la detrazione riguarda l’acquisto di: letti, armadi, cassettiere, librerie, scrivanie, tavoli, sedie, comodini, divani, poltrone, credenze, materassi, apparecchi di illuminazione.
Tra le spese da portare in detrazione si possono includere quelle di trasporto e di
montaggio dei beni acquistati.
Si parla di una detrazione del 50% calcolata su un importo massimo di 10.000 euro, riferito,
complessivamente, alle spese sostenute per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici.
Per avere la detrazione è necessario effettuare i pagamenti con bonifico o carta di debito o credito.
Questo bonus diventa una interessante opportunità per chi aveva già in mente di rinnovare o ristrutturare casa, farlo sapendo che una parte potrà essere restituita è sicuramente un valido aiuto per sostenere delle spese che a volte possono risultare impegnative.
Queste informazioni sono state raccolte dal sito dell’Agenzia delle Entrate che potete eventualmente consultare per avere maggiori dettagli sulla detrazione.